Sanità Integrativa: Telemedicina, App e Wearable

Il tema della sanità integrativa ha recentemente fatto scalpore in Italia.  A tal proposito, negli USA, Amazon, Berkshire Hathaway e JPMorgan hanno creato una società assicurativa sanitaria per i propri dipendenti, con l’obiettivo di integrare l’uso di nuove tecnologie che migliorino i servizi medici e ne riducano i costi.

Ma parliamo dell’Italia: questo tema sta diventando importante a causa dell’aumento della spesa sanitaria “out of pocket”. Negli ultimi 10 anni vi è stato un aumento del 22% (15° Rapporto “Ospedali&Salute AIOP) della spesa sanitaria “out of pocket” ed un aumento del 14% della spesa sanitaria pubblica totale. In cifre economiche: 30 miliardi su una spesa sanitaria nazionale, stimabili in 150 miliardi annuali.

App Digitali, Telemedicina e Wearable

Nel settore pubblico le innovazioni digitali trovano degli ostacoli. La ricerca dell’osservatorio digitale mostra che solo un 10% delle aziende sanitarie è dotato di soluzioni di tele-monitoraggio. Nel mondo assicurativo, al contrario, il paziente può accedere a servizi di telemedicina per ricevere consulti medici o monitorare i parametri vitali da casa propria. Il paziente (malato cronico) ha a disposizione degli strumenti Wearable collegati ad App digitali che comunicano con centri servizi in cui è presente personale specializzato che si occupa a 360° di seguire l’assistito. In che modo? Il personale verifica che i valori dell’assistito rientrino nei parametri adeguati e se così non fosse richiede un intervento da parte del personale medico. Questo procedimento permette di ridurre esami e visite e di ridurre i rimborsi delle compagnie assicurative per gli assistiti.

Sanità Integrativa vs Sanità Pubblica

I dati AIOP mostrano una non indifferente insoddisfazione dei cittadini nei confronti della Sanità Pubblica. I pazienti insoddisfatti verso i Sistemi Sanitari Regionali sono cresciuti dal 2015 al 2017 dell’11% (21% nel 2015, 32% nel 2017). Lo stesso vale per gli ospedali, con un aumento del 7% dal 2016 al 2017. La maggiore insoddisfazione in entrambi i casi è presente al Sud. Le lunghe attese non migliorano la situazione, anzi la peggiorano: i pazienti dichiarano di dovere attendere troppo tempo per una prestazione ospedaliera. Cosa accade? Si tende a scappare via dalla Sanità Pubblica verso ospedali e cliniche private, sperando di trovare un servizio migliore.

Digitalizzazione nella Sanità Integrativa

Il terreno per la lo sviluppo di soluzioni innovative nella sanità integrativa privata è molto fertile, a differenza della sanità pubblica, in cui il processo di innovazione risulta più lento e insidioso. L’augurio futuro è che cure di una certa portata siano estendibili anche al settore pubblico creando così equilibrio e compenetrazione tra i due settori, con l’obiettivo unico della cura e della gestione ottimale del paziente.